

Staff
L’organico della nostra scuola è composto da diverse figure professionali: coordinatore, educatori, personale ausiliario che costituiscono collegialmente un gruppo di lavoro al quale sono attribuiti specifici compiti di programmazione e di organizzazione dell’attività educativa.
Il Responsabile Legale è il Sacerdote protempore della Parrocchia.

La Coordinatrice
è la figura che garantisce la funzione di coordinamento pedagogico del Nido e dell’ Infanzia. Essa ha compiti di indirizzo e sostegno tecnico al lavoro degli operatori, anche in rapporto alla loro formazione permanente, di promozione della qualità del servizio, di monitoraggio e documentazione delle esperienze, di sperimentazione di soluzioni innovative, di raccordo tra i servizi educativi, sociali e sanitari, di collaborazione con le famiglie e la comunità locale, anche al fine di promuovere la cultura della prima infanzia.
Il personale educativo
si prende cura dei bambini e aiuta la loro formazione con lo sviluppo di competenze emotive-affettive, sociali e cognitive mediante la formulazione e l’attuazione di progetti educativi caratterizzati da intenzionalità
Il lavoro dell’educatore conduce il bambino ad essere autonomo, a costruire la propria identità e a diventare partecipe e attivo del proprio progetto educativo. L’educatore predispone ambienti, spazi e materiali; pensa, organizza e conduce attività, si occupa dei momenti molto delicati di cura e relazione, come il cambio, il pasto e il sonno; si rapporta con il singolo bambino e con il gruppo, accoglie i genitori collaborando nel compito educativo.
Il personale ausiliario
si prende cura degli spazi legati al gioco ed alle routine, garantisce la pulizia e l’igiene dell’ambiente, si prende cura del servizio mensa in quanto provvisti di cucina interna.
Il menu’ è approvato dall’Asl competente ogni inzio anno scolastico.